Quantcast
Channel: Write it as a dream, read it as a goal
Viewing all articles
Browse latest Browse all 207

[review] School 2013

$
0
0

O, come mi piace chiamarlo, il drama che è come una fanfiction yaoi, ma senza le scene di sesso

Inizio col dire che ho iniziato a guardarlo semplicemente perchè nel cast c’erano delle persone che conoscevo, e non pensavo assolutamente che mi sarebbe piaciuto tanto ç_ç

Comunque, School 2013 è uno schiaffo in faccia a tutti quelli che pensano che i drama coreani siano solo romantici e tutti uguali. Per quanto sia vero che la maggior parte di essi segue più o meno lo stesso schema (lui ricco e stronzo –ma in realtà è un tenerone che farebbe di tutto per la donna che ama- e lei, povera ma dal cuore puro) ce ne sono che parlano d’altro (anche se, va detto, non c’è la varietà dei drama giapponesi)
School 2013 non parla d’amore, ma, appunto, di scuola: ci sono i bulli, ci sono i fancazzisti, ci sono quelli ossessionati con lo studio, e ci sono i professori. Parla di scuola e di amicizia. (e, se proprio ci vogliamo mettere l’amore... beh, è omosessuale, gente)

Essenzialmente, parla di una classe difficile e della sua insegnante responsabile, la professoressa Jang, poi affiancata dal talentuoso professor Kang, che insegna la sua stessa materia, concentrandosi sulle difficoltà della professoressa Jang nel rapportarsi con i suoi studenti, sul suo rapporto con il prof Kang e sui singoli studenti. Oltre alla violenza nelle scuole, c’è il tema –tipicamente asiatico- degli studenti che pensano solo allo studio, spesso perché messi sotto pressione dai genitori *abbraccia Min Ki*, e il dilemma: è meglio che i professori si concentrino sui voti degli studenti e sul fargli superare gli esami di ammissione al college, o devono tener conto anche dei loro problemi eccetera eccetera? ( e qui appunto si scontrano i due professori)

Tra gli studenti, il principale è sicuramente Go Nam Soon, che interagisce un po’ con tutto il cast. Inizialmente maltrattato dal bullo della classe Jung Oh e dai suoi due ‘scagnozzi’, è uno che si fa un po’ i cavoli suoi e che, non si sa come, finisce per diventare capoclasse. Non che questo lo faccia diventare un po’ meno passivo...
MA le cose si smuovono quando arriva in classe un nuovo studente, Park Heung Soo, dall’aria poco amichevole (e gli occhi un po’ storti... ma non importa, a noi piace lo stesso) e che sembra non solo conoscere Nam Soon, ma avercela morte con lui (sembra già una fan fiction, vero?).
Comunque, andando avanti si scopre qual è il rapporto tra i due, e assistiamo a una crescita di tutti i personaggi (a parte una stronzetta che rimane pessima sino alla fine...): alunni, professori e genitori, tutti quanti riescono, in qualche modo, a crescere.

Gli studenti mi sono piaciuti... quasi tutti. Diciamo che, in generale era una classe carina, con un paio di individui che ç___ç (e, per la cronaca, l’amore presente in questa scena era tale che ero tutta a versi inconsulti e occhi lucidi... in effetti, ero così per la metà del drama...)
Purtroppo le ragazze non hanno avuto, specialmente verso la fine, tanto spazio. O comunque, non ci sono stati personaggi femminili, a parte la prof, particolarmente degni di nota, per me. Se devo indicare una cosa che non mi è piaciuta tantissimo, è il fatto che, mentre per tutti i ragazzi c’è stata una sorta di redenzione, nonostante quello che avevano fatto, per le ragazze non c’è stata, anche se loro hanno fatto cose molto meno gravi (cioè, erano solo delle stronzette che spettegolavano e si credevano superiori a tutti... non è che andavano in giro a picchiare i compagni di classe).

Ma arriviamo a noi, cioè al motivo per cui questo drama è una fan fiction.
(questo è il punto in cui divento incoerente, fuggite)
GO NAM SOON E PARK HEUNG SO.
Se ai prossimi Drama Awards o come si chiamano non vincono il premio come miglior coppia faccio una strage.
Perché, ok, all’inizio si capisce che c’è qualcosa che non va tra loro. Heung Soo odia Nam Soon, giustamente, direi, visto che gli ha distrutto una gamba perché voleva uscire dalla ‘banda’ (ah già, Nam Soon, alle medie, era un teppista) nonostante fossero migliori amici. Ma Nam Soon è pentito, vuole tornare ad essere suo amico, e anche se Heung Soo gli dice di lasciarlo in pace, alla fine tornano ad avvicinarsi ç_ç

tumblr_mgny3nI90l1r6rk17o1_r1_500

Ma il punto non è questo. Il punto è che Nam Soon non gli ha rotto la gamba di proposito, è solo che ha perso la testa perché temeva che Heung Soo, uscendo dalla banda, si sarebbe allontanato da lui, ed era il suo unico amico e T____T
E Heung Soo non lo odia perché gli ha fracassato la gamba, ma perché, dopo averlo fatto, è sparito. Proprio quando aveva più bisogno di lui T____T

tumblr_mh821z4zSS1qbc5vuo1_500

Ecco. E comunque, sono evidentemente innamorati l’uno dell’altro e probabilmente, alla fine del drama, nel finale che non ci hanno fatto vedere, si sono fidanzati. Perché non c’è altra soluzione.
Resta il fatto che ho passato circa dieci puntate con la faccia contorta –quella che mi viene quando vedo cose carine- ogni volta che mi comparivano sullo schermo.

tumblr_mg9wkqAzxy1qhwgkao3_500

Cioè... capitemi
tumblr_inline_mhdd47L2A91qz4rgp

E visto che non è abbastanza, c'è anche un fanvideo ç_ç
La mia situazione mentale è poi peggiorata quando alla lista delle persone carine e segretamente gay si sono aggiunti Jung Ho e i suoi amici, Yi Kyung e Ji Hoon. Sostanzialmente loro lo vogliono far mettere in carreggiata, ma lui non vuole e... non lo so, sono tanto carini. Specialmente quando interagiscono con Nam Soon e Heung Soo, che, per una ragione o per un’altra, finiscono per tirarli sempre fuori dai guai.
Tanto amore, comunque. Voglio dire, hanno anche fatto un pigiama party.

tumblr_inline_mhde54Pbla1qz4rgp

In conclusione, tanti feelings. Feelings a frotte. Carriole piene di feelings.
(oh, nonostante il mio vaneggio, lo consiglio a prescindere dall’omosessualità dirompente dei personaggi ^^)

Ora attendo lo special con ansia (il fatto che ci siano scene come questa non c'entra nulla), sperando che qualche anima buona lo subbi ç_ç
Finisce nel novero dei miei drama preferiti (ho addirittura comprato l’OST O_O), e mi mancherà ç_ç

tumblr_inline_mhdekq7LQi1qz4rgp

Viewing all articles
Browse latest Browse all 207

Trending Articles