Quantcast
Channel: Write it as a dream, read it as a goal
Viewing all articles
Browse latest Browse all 207

[review] Arashi - LOVE

$
0
0
(At the moment, the review is only in Italian because I'm too tired now to translate. If you're curious come back in few days and there should be the translation :D)

Quando mi sono messa a scrivere questa review, il mio primo pensiero è stato: "Oh no, mi devo riascoltare tutto l'album".
Questo per farvi capire i toni di questo post.

Ma andiamo per ordine.
Quando hanno annunciato che il titolo dell'album sarebbe stato 'LOVE' e che ci sarebbero state solo canzoni d'amore, ho letteralmente roteato gli occhi e sbuffato: sì, l'amore è bello, qualche canzone romantica ci sta, ma un album intero?? E che palle. (In più, io gli Arashi non lo associo affatto a canzoni d'amore, semmai a canzoni allegre, gioiose, che ti spronano).
C'è anche da dire che ero molto preoccupata per la copertina: dopo le teste da Poppucornu-men dell'anno scorso, temevo che ce li saremmo ritrovati vestiti da cuori O_O Idea che, dopo aver visto le vere cover, non mi sembra poi così tanto male.
Premessa: loro sono molto belli, sì. Non sono cieca.
Ma un album che parla solo d'amore non può avere delle foto così... NERE. E loro hanno anche delle facce da funerale! Ma perchè? E' l'unica idea che hanno di 'sensualità adulta'?
Ma... no. No.

E ora, le canzoni *respiro profondo prima di far partire l'album*

Ai wo Utao: Allora, questa non mi dispiace. Ha qualcosa che non mi convince (probabilmente l'overdose di 'ehi' e 'ah-ah-ah'), ma la parte strumentale è molto bella. Il rap mi piace, è una buona prima canzone dell'album e penso che farà la sua porca figura anche come opening del concerto. Sì, credo che il problema siano tutti i coretti (ah, è quell'urlo in falsetto di Ohno nella seconda metà)
(Su Tumblr era pieno di persone che volevano un PV per questa canzone... perchè mai? O_O)

Sayonara no Ato De: non so cosa dire. Non è nemmeno brutta, è semplicemente noiosa. L'ho ascoltata abbastanza perchè pensavo si potesse salvare, ma nulla: non mi entra in testa, non mi dice nulla. E il ritornello mi ricorda una vecchia canzone dei NEWS (vecchia nel senso che c'erano ancora Ryo e Yamapi. Non chiedetemi il nome della canzone perchè i NEWS non sono più nel mio lettore da molto tempo)

CONFUSION: mai titolo fu più appropriato, perchè questa canzone mi confonde. Non ho idea di cosa volessero fare gli autori, cosa volevano che ne uscisse fuori. Probabilmente erano confusi anche loro (ma soprattutto lo erano gli Arashi quando hanno deciso di metterla nell'album)

Hit the Floor (Ohno solo): sembra un solo di Jun. E ho detto tutto.
La cosa bella dei solo di Ohno è sempre stata che, anche se la canzone non è un granchè, alla fine ti basta sentirlo cantare, la sua voce ti dà quel qualcosa in più. Eppure, qui non basta. La canzone proprio non mi piace. E il testo... lasciamo perdere, và.

P.A.R.A.D.O.X: oh, a me 'sta canzone fa ridere. Non mi piace, ma per qualche ragione mi è entrata in testa. Ma vi giuro, mi fa davvero ridere. Quegli acuti del cavolo, quegli 'uh! ah!' nel ritornello che hanno scombussolato gli ormoni del fandom (ho letto cose come "io sento solo quei versi!!! *_*"...........oooookay) e che a me fanno solo scompisciare... Potrei anche esaminare il testo riga per riga per ridere ancora un po', ma mi piacciono canzoni con testi peggiori, quindi starò zitta.
Ma vogliamo parlare del PV? (o dell'esibizione, è uguale) No, perchè io a volte penso che ci sia qualcosa che mi sfugge. Paradox è stata presentata come la canzone/video/ballo che avrebbe mostrato la sensualità degli Arashi adulti... e sapendo cosa intendono loro per sensualità, mi ha sorpreso che da qualche parte non ci fosse Jun senza camicia.
Io non voglio dire che loro non siano belli, in quel PV, per carità. E non voglio nemmeno farvi credere di non aver salvato tutte le gif con Aiba esistenti. Ma una cosa è dire "porca vacca se è bello" o "una bottarella gliela darei volentieri", una cosa è dire che qualcuno è sexy. Almeno per me.
Non parlerò di Aiba perchè lui mi fa sesso praticamente sempre e non sare obiettiva.
Ma Nino, per me, è sexy quando recita in certi ruoli (vedi Platina Data), quando parla con una determinata voce. Non quando sculetta come il maledetto topastro che è.
Ohno, per essere sexy, non ha bisogno di shakerare la zona degli attributi. Gli basta muovere la mano in un certo modo e siamo già tutte in ginocchio davanti a lui, siamo sinceri.
Sho, di sicuro, non è sexy quando balla. O quando si muove in generale.
Jun... Jun è molto bello. Ma quando cerca di fare il sexy è irritante, fastidioso, esagerato, e mi fa venire voglia di prendere a pugni lo schermo del computer.
Quindi... boh.
Ah! Sempre su tumblr, c'è un post dove hanno messo vicine le gif degli acuti di Ohno in Lotus e in Paradox... come ad implicare che ci fosse una qualche somiglianza tra il meraviglioso acuto di Lotus e quella roba in falsetto, oltre alla persona che li fa. SONO BASITA.

sugar and salt (Sho solo): mah. Non è al livello del solo di Ohno (o di quello di Jun!!!), ma verrà cancellata dal mio lettore non appena avrò terminato di scrivere questa review.

20825 Nichi me no Kyoku (Nino solo): petizione affinchè Nino inizi ad usare titoli che posso ricordare. Comunque, il testo è molto bello, ma la canzone... come ha detto Baci su twitter, sembra la sigla di qualche anime molto serio e drammatico... come I Puffi. Nel complesso è carina, più che altro per la sua voce.

Rock Tonight: QUEL LA-LA-LA INIZIALE ROVINA TUTTO. Per il resto la canzone mi piace abbastanza, gli 'oh-oh' vanno aboliti, ma mi piace.

Yo Sora e no Tegami (Aiba solo): allora. ALLORA. Io sono una che piange per molte cose, ma di rado per le canzoni. Mi capita di solito se le ricollego a qualcosa, ma così dal nulla... no. MA. La prima volta che ho ascoltato questa canzone mi sono scese le lacrime. E ora, mentre scrivo, la sto riascoltando, e ho gli occhi lucidi. Il testo è bello, la melodia è bella, la sua voce è dolcissima T_T
Il mio commento ridicolo e schifosamente di parte è che Aiba trasmette per osmosi la sua perfezione a tutto ciò che entra in contatto con lui.

Dance in the Dark (Jun solo): sapete, è bello avere delle certezze, nella vita. Ci sono delle cose che non cambieranno mai: il cielo è blu, Ohno canta bene, e i solo di Jun fanno schifo.

Starlight Kiss: .........mah. L'unica cosa che ho da dire è che la parola 'starlight' mi fa sempre pensare alle Sailor Starlight, quindi a questo. Il che è sempre divertente. Punto. Non ho altro da dire.

FUNKY: QUESTA mi piace! Nonostante gli 'oh-oh-oh-oh'. Il ritornello mi piace molto, e... mi piace tutta in generale. Quando l'hanno data alla radio mi ha fatto sperare in bene per il resto dell'album, ma... ehm.

Tears: noiosa. Simile ad altre 164312846 canzoni.

Di Calling, Breathless ed Endless Game ho già parlato a suo tempo, la mia opinione non è cambiata di molto ^^

Nel complesso, sono molto delusa. Pensavo sarebbe stato meglio di Popcorn, che quella fosse stata una parentesi dolorosa che avremmo presto dimenticato, ma non è stato così. La musica degli Arashi sta cambiando e sta prendendo una piega che non sono sicura mi piaccia.
Non volevo sinfonie di Mozart o testi alla De Andrè, figuriamoci, ma qualcosa di simile a quella che per me è la musica degli Arashi. O almeno qualcosa di orecchiabile: ascolto una marea di canzoni che non di possono di certo definire 'alta musica', e mi piacciono, quindi penso di essere di bocca buona. Ma quest'album...

Ho anche deciso che non lo comprerò. Non ora almeno. Preferisco usare quei soldi per comprare l'ultimo MGIRL con Aiba (SONO ANCORA IN IPERVENTILAZIONE, giusto per farvelo sapere)



When I started writing this review, my first thought has been “Oh no, I have to listen again to the full album.”
This is for letting you know the general tone of this post.

But let’s go in order.
When they announced the album’s title would have been LOVE and that there would have been only love songs, I literally rolled my eyes and sighed: yeah, love is nice, few love songs are ok, but a whole album??? How boring. (also, love songs aren’t the songs I identify Arashi whit.)
I was also worried about the cover: after last year’s Poppucornu-men heads, I feared we would have find them dressed as hearts O_O Idea that, after seeing the actual covers, wasn’t so bad after all.
Premise: they are handsome, yes. I’m not blind.
But an album that only talks about love can’t have photos so... DARK. And they have such serious faces! Why? Is this the only idea they have about ‘adult sensuality’?
But... no. No.

And now, onto the songs *deep breath before pressing play*

Ai wo Utao: I don’t hate this one. There’s something that doesn’t convince me (probably that ‘hey’ and ‘ah-ah-ah-‘ overdose), but the instrumental part is beautiful. I like the rap, it’s a nice first song of the album and I think it will go well as the concert opening. Yes, I think the problem is all those choruses (ah, and Ohno’s scream towards the end).
(on tumblr a lot of people wanted a PV for this song… why? O_O)

Sayonara no Ato de: I don’t know what to say. It’s not even bad, just boring. I’ve listened to it few times because I thought I could save it, but I still don’t remember a single note of it. And the refrain remembers me of an old NEWS song (old means that there were still Ryo and Yamapi. Don’t ask me which song because the last time I’ve listened to a NEWS song was more than one year ago)

CONFUSION: a title was never more appropriate, because this song is confusing. I have no idea about what the authors wanted to do with this, probably they were confused too. (but the more confused were Arashi when they choose to put this song in the album.)

Hit the Floor (Ohno solo): seems a Jun’s solo. And this says everything.
The thing about Ohno’s solos is that, even if the song itself is nothing special, his voice gives you that ‘something’ and it’s enough. But here is not like that. I just don’t like the song. At all. And the lyrics... oh, nevermind.

P.A.R.A.D.O.X: oh, this song makes me laugh. I don’t like it, but for some reason it’s stuck in my head. But really, it makes me laugh so much. That ridiculous falsetto, those ‘uh-ah’ that made the fandom go crazy (I read things like “I only hear those things omggggggg *___*” ………. Oooook). I could also talk about the lyrics and laugh some more, but I like songs with worse lyrics so I’ll shut up.
But can we talk about the PV instead? (or about the live perf, it’s the same) No, because sometimes I think there’s something I can’t see. Paradox was the song that should have showed the ‘new, mature sensuality’ of Arashi... and, knowing what they mean with sensuality, I’m surprised that there isn’t a shirtless Jun somewhere.
I’m not saying that they weren’t handsome, in that PV, of course. And I won’t even try to hide the fact that I’ve saved every single Aiba gif. But a thing is “Holy cow he’s so handsome,” or “I’d bang him,” another thing is saying that someone is sensual.
I’m not going to talk about Aiba because I wouldn’t be objective.
But, for me, Nino is sexy when he plays certain roles (eg: Platina Data), when he talks with a certain voice. Not when he shakes that tiny butt like a kid.
Ohno, for being sexy, doesn’t need to shake his pelvis u_u He can just move a hands in a certain way and we’d all been on our knees.
Sho sure as hell isn’t sexy while dancing. Or while moving in general.
Jun... Jun is very handsome. But when he tries to be sexy he’s just annoying, over the top, and makes me want to punch my computer screen.
So... meh.

Sugar and salt (Sho solo):… it’s not like Ohno’s (or Jun’s!!!) solo, but it will be erased from my music player right after I finish writing this.

20825 Nichi me no Kyoku (Nino solo): petiton for Nino to use titles I can remember. Anyway the lyrics are really good, but the song... like Baci said on twitter, seems the opening of a very sad, dramatic anime... like The Smurfs. In general is quite nice, mostly for Nino’s voice.

Rock Tonight: THAT LA-LA-LA RUINS EVERYTHING. I quite like the song, those oh-oh-oh need to been banned, but I like it.

Yo Sora e no Tegami (Aiba solo): ok. OK. I cry for a lot of things, but rarely for songs. BUT. The first time I listened to this one, I cried. And now that I’m listening to it again while I’m writing, there are tears in my eyes. The lyrics are good, the melody is good, and his voice is so sweet ç____ç
Subjective and ridiculous comment: Aiba transmits his perfection by osmosis to anything he touches.

Dance in the Dark (Jun solo): you know, it’s nice to be sure that some things will always be the same: the sky is blue, Ohno sings well, and Jun’s solos suck.

Starlight Kiss:…meh. The only thing I have to say is that the word ‘starlight’ always reminds me of Sailor Starlights, so of this. Which is always funny.

FUNKY: oh I like this one!! Even with those oh-oh-oh-oh, I like the refrain and... I like it all.

Tears: boring. Similar to other 82451624518 songs.

I’ve already talked about Calling, Breathless and Endless Game when they were released, my opinion is almost the same 

In general, I’m disappointed. I thought it would have been better than Popcorn, but I was wrong. I don’t like it. Arashi’s music is changing in a way I’m not sure I like.
I listen to a lot of music that surely isn’t quality music, so I’m not really hard to please. I just wanted something like the music that, for me, is Arashi’s music.
I’ve also decided that I won’t buy it: I prefer to use that money for last MGIRL with Aiba (YES I’M STILL SCREAMING)

Viewing all articles
Browse latest Browse all 207

Trending Articles